Header Logo Comune

Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Header Certificazioni

Certificazione IQNETCertificazione CSQSISTEMA DI GESTIONE
QUALITA’ CERTIFICATO 
UNI EN ISO 9001:2015

Vendere (o Comprare) una Casa

Referente:

  • Ufficio Protocollo, Anagrafe


Contatti:

  • Telefono: 035/94.01.51 int.4
  • Fax: 035/94.46.47
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Orario di Apertura al pubblico:

  • Da Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00
  • Sabato dalle 9,00 alle 12,00

 
Comunicazione Cessione Fabbricato:

Il modulo di cessione fabbricato va compilato e presentato, ogni qualvolta che per un qualsiasi immobile (abitazione, garage, magazzino, pertinenza etc) avviene il cambio di proprietà (vendita, affitto, usufrutto,subaffito, subentro a qualsiasi titolo etc), ovvero viene ceduto a qualsiasi persona (ente, ditta, inquilino, parente, cittadino straniero etc), entro 48 ore dal momento in cui vi è la disponibilità dell'immobile, non dalla stipula del contratto o sua registrazione.

Nel qualcaso che il modulo sia presentato oltre tale termine, viene applicata la sanziona prevista dall'art. 12 del D.L. 21.03.1978 n. 59, che disciplina la materia, fissata in 206,58 euro.

Importante:

Se la persona a cui si cede l'immobile, o parte di esso, è cittadino straniero, si dovrà provvedere anche alla compilazione, sempre entro 48 ore ed in triplice copia, del modulo di Ospitalità Stranieri, e presentarlo presso gli Uffici Comunali (URP).

 
Come?

Il proprietario, ovvero la persona cedente, dovrà compilarlo in triplice copia, riportando scrupolosamente tutti i dati anagrafici, quindi presentato agli Uffici Comunali (URP) entro le 48 ore, come già descritto, ove sarà rilasciata una copia.

Qualora non sia possibile presentare la denuncia di cessione fabbricato direttamente agli Uffici Comunali, questa può essere inoltrata anche tramite il servizio postale.

 


Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.comune.cenatesotto.bg.it/home/libraries/expose/core/layout.php on line 117