Concessione Cittadinanza Italiana

• Ufficio Servizi alla Persona, Segretariato Servizio Sociale

• Telefono: 035/94.01.51 int.4

La cittadinanza italiana si può acquistare a seguito di un automatismo previsto dalla legge senza che l'interessato debba fare nulla, oppure su richiesta.

La domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana va presentata all'Ufficio Consolare italiano competente per il luogo in cui risiede e che è consigliabile contattare prima di iniziare a raccogliere la documentazione. Quali documenti presentare dipende, infatti, anche delle vicissitudini di cittadinanza della famiglia di origine. In ogni caso sarà necessario dimostrare che l'avo, da cui la cittadinanza deriva, fosse in possesso della cittadinanza italiana al momento in cui ha lasciato l'Italia e che, conservandola, l'abbia trasmessa ai suoi discendenti. Servirà quindi il suo certificato di nascita che può essere richiesto all'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui era nato ed un documento (vecchio passaporto italiano, certificato di cittadinanza storico etc) che dimostri la sua cittadinanza italiana . Bisognerà, inoltre, risalendo le generazioni ed attraverso tutti gli opportuni atti di stato civile, dimostrare il legame di sangue tra l'avo ed il richiedente la cittadinanza.

Per Maggiori Informazioni collegarsi al sito del Ministero degli Affari Esteri.