Scrutatore

• Ufficiale elettorale, Ufficio anagrafe

Cosa mi Serve:

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'Albo Unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune. Nell'Albo di scrutatore vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda tramite apposito mdulo (Scaricabile anche dagli allegati) e che sono in possesso dei seguenti requisiti:

• Titolo di studio: avere assolto gli obblighi scolastici e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni;
  • Dipendenti del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • Appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • Medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede, mediante sorteggio, alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre, procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni di seggio per grave impedimento, debitamente certificato. Anche per la formazione della graduatoria dei supplenti, la Commissione procede mediante sorteggio.

Quanto Costa:

• Nulla.

Tempistiche Standard:

• In base al calendario elettorale.