La Pensione

Informazioni disponibili al seguente indirizzo www.inps.it

Il Sindacato dei Pensionati da sempre ha attribuito grande importanza, per la salvaguardia del tenore di vita degli anziani, oltre che, naturalmente, alla tutela, ai servizi ed alle facilitazioni, anche commerciali, offrendo agli iscritti una serie di opportunità, sia a livello nazionale che delle strutture territoriali.

Le stesse associazioni sindacali, pure attente a ciò, hanno ottenuto importanti risultati in questa direzione. Da alcuni anni, con la "carta dei servizi", un'importante insieme di tutele, servizi e convenzioni viene messo a disposizione degli iscritti. In questo modo viene offerto un importante insieme di "benefit" che aumenta i vantaggi dell'iscrizione.

Oltre ai servizi ed alle convenzioni nazionali gli iscritti possono usufruire di ulteriori servizi e convenzioni predisposte dai sindacati territoriali.

Gli stessi svolgono funzioni di rivendicativa e negoziale, contrattando con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e decentrato in merito ai diritti sociali: lavoro, pensioni, salute, casa, sicurezza, assistenza e servizi, istruzione e cultura. Tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati in un quadro di solidarietà tra tutte le generazioni. Mette a disposizione dei propri iscritti servizi di carattere generale organizzati (assistenza legale e vertenziale, assistenza fiscale, assistenza di patronato), nonchè servizi di carattere specifico connessi ad esigenze particolari espresse dagli anziani.

I patronati sono in grado di istruire le pratiche per ogni tipo di pensione (di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità) ed effettuano i conteggi per la ricognizione e i versamenti volontari.

Si occupano di assegni famigliari e trattamenti di maternità. Offrono ai lavoratori, ai pensionati e alle loro famiglie una tutela qualificata e una consulenza tecnica, medica e legale per ogni tipo di prestazione sanitaria, previdenziale, assistenziale, prevista dalla legislazione nazionale, regionale e locale (sia per il settore privato che per quello pubblico).

In particolare:

• Controllo della posizione assicurativa, aggiornamento anagrafico, regolarizzazione della contribuzione previdenziale, lavoro subordinato e autonomo, pubblico e privato;
  • Recupero, riscatto, accredito e prosecuzione della contribuzione obbligatoria, volontaria e figurativa, ricognizione della pensione;
  • Ricongiunzione dei periodo assicurativi in un solo fondo previdenziale;
  • Pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti, privilegiate e di anzianità;
  • Pensioni sociali, trattamenti per i mutilati e gli invalidi civili, i ciechi e i sordomuti, pensionati di inabilità, assegno mensile, indennità di accompagnamento;
  • Assegni famigliari, assegni per il nucleo famigliare, indennità di disoccupazione, cassa integrazione, prepensionamento, licenziamento;
  • Prevenzione sicurezza del lavoro, tutela della salute e della maternità;
  • Infortunio sul lavoro, malattia professionale e malattia comune, cure termali;
  • Censimento e tutela dei lavoratori italiani espatriati, con periodi di attività, dei lavoratori stranieri in Italia, con uguali diritti sociali e previdenziali;
  • Attività diverse.