Richiesta Dati per Sinistri Stradali - Incidenti

Quando?

Al termine di ogni loro intervento, gli Agenti di Polizia Locale provvedono a redigere una relazione contenente gli elementi necessari a rappresentare i fatti per i quali sono intervenuti.

In particolare, a seguito degli interventi per incidente stradale è redatto un rapporto che riporta il rilievo tecnico del sinistro, con la planimetria del luogo, la posizione dei veicoli e dei frammenti, il presunto punto d'urto e le caratteristiche della strada, delle condizioni ambientali e di traffico, nonchè l'esecuzione dei rilievi fotografici e la stesura del verbale di rilevamento di sinistro stradale.

Dove?

I rapporti di incidente e relazioni di servizio, se rilevati dall'ufficio Polizia Locale, possono essere acquisiti dalle parti legittimamente interessate (persone direttamente coinvolte, proprietari, conducenti, compagnie di assicurazione, legali rappresentanti) presso l'Ufficio stesso, sito nella Sede di Albano Sant'Alessandro.

Vengono comunque rilasciati soli i dati necessari ai fini assicurativi, di dinamica del sinistro, ricostruzione del fatto, condizioni della strada e del traffico o comunque di carattere generale. Non possono essere rilasciati, per la tutela della "privacy" copia dei dati relativi ad eventuali verbali elevati, dichiarazioni rese dalle parti o da testimoni.

Come?

Il ritiro è consentito anche ad altra persona incaricata dall'interessato, munita di proprio documento di identificazione, con delega sottoscritta dal delegante, in carta libera, e fotocopia di un documento di identificazione dello stesso delegante.

I rapporti di incidente stradale senza feriti si possono ritirare non appena materialmente disponibili (tempo tecnico necessario alla loro stesura).

I rapporti di incidente stradale con feriti si possono ritirare trascorsi 120 giorni dall'evento, non appena materialmente disponibili.

Il decorso del termine è imposto da disposizioni di legge legate alla eventuale proposizione di querela da parte degli aventi diritto (entro 90 gg dalla data del sinistro).

Al fine di verificare la reale disponibilità presso l'archivio dei documenti da richiedere, si suggerisce di informarsi preventivamente per telefono.