Gruppo Alpini

Sede:

• via Monsignor Biava 10, Cenate Sotto

Finalità:

• recupero e ripristino di beni di interesse storico quali la cappella dei Morti dei Prati in Cenate Sotto e le trincee della Prima Guerra Mondiale sul monte Ortigara;
  • partecipazione a iniziative umanitarie di supporto alla popolazione in caso di guerre (Valona, Somalia) e calamità naturali (terremoto in Umbria del 1997,alluvioni in Piemonte nel 1994 e in Valle d'Aosta nel 2000);
  • collaborazione nella realizzazione di opere di interesse sociale sul territorio comunale sia per quanto riguarda il lavoro diretto (oratorio, asilo) sia mediante iniziative di raccolta fondi;
  •  organizzazione del servizio d'ordine per manifestazioni quali marce non competitive e feste di paese.

Note:

• Il gruppo è stato fondato nel 1967 e conta oggi 52 soci alpini e 15 soci aggregati.
  • All'interno del gruppo si è costituito nel 1998 un nucleo di protezione civile formato da 6 volontari; dal 2002 esso è ufficialmente riconosciuto dal comune di Cenate Sotto come elemento di supporto in caso di emergenza pubblica.
  • Dal 2000 il gruppo è impegnato nel sostegno all'opera di Padre Santino Trussardi in Malawi.
  • Dal 2001 il Gruppo Alpini di Cenate Sotto è gemellato con quello di Fontanelle di Conco (VI).

monumento piazza        monumento comune        sedeAlpini