Header Logo Comune

Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Associazione Mille e Una Nota

Presidente:

LogoMilleNota

  • Michele Salvi

 

Sede:

Piazza Papa Giovanni XXIII, 1, 24069 - Cenate Sotto.

 
Contatti:

 
Finalità:

L'attività della scuola di musica "Mille e una nota", con sede a Cenate Sotto, ha lo scopo di promuovere e favorire la diffusione della cultura musicale attraverso corsi di formazione e educazione ai vari strumenti musicali, al canto e alla musica in genere. La scuola fu avviata nel 2005 a livello oratoriale anche grazie al contributo di don Amadio, parroco di allora.

Nel corso di questi anni avendo assunto caratteri più seri e avendo raccolto un numero sempre più elevato di iscritti, gli organizzatori hanno costituito l'omonima associazione per rendere più ufficiale l'attività svolta e contemporaneamente divenire un punto di riferimento importante nel territorio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica. Attualmente la scuola propone ogni anno numerosi corsi gestiti da maestri qualificati e con comprovate capacità d'insegnamento, oltre a varie manifestazioni musicali. I corsi sono tutti personalizzabili in base alle esigenze di ogni allievo e utilizzano i programmi didattici più validi.

Due sono i principali indirizzi musicali: quello classico e quello moderno. Il primo, dopo uno studio tecnico preliminare, si avvicinerà al pensiero nelle opere dei grandi Maestri del passato: Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin ecc. Il secondo affronterà il repertorio più recente, con largo spazio all'arrangiamento e all'improvvisazione, dove confluiscono i generi musicali più disparati quali il jazz, il rock, il blues, la musica leggera ecc.

Ai corsi possono partecipare persone di qualsiasi età e formazione culturale: è sufficiente solo, specialmente all'inizio, un pò di pazienza e buona volontà. E' opportuno sottolineare l'importanza di fare musica fin dall'infanzia attraverso l'educazione musicale, per questo motivo si accolgono bimbi anche molto piccoli, dai tre anni in su, con la speranza che la musica possa diventare un elemento essenziale per la loro vita! Inoltre, durante il corso dell'anno scolastico ci saranno diverse manifestazioni musicali con docenti e allievi della scuola. A fine maggio di ogni anno si tengono i "Saggi di fine anno" al quale prendono parte tutti gli allievi.

 

Queste sono le principali attività svolte:

  • Lezioni individuali e collettive in sede;
  • Corsi e progetti musicali in collaborazioni con enti (comuni, scuole, associazioni, ...)
  • Concerti e intrattenimenti musicali con il "Gruppo strumentale"

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.comune.cenatesotto.bg.it/home/libraries/expose/core/layout.php on line 117