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Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Ufficio Protocollo - Anagrafe

Dirigente Responsabile di settore:

  • Dr.ssa Rossella Orlando

 

Referenti

  • Roberta Migliorini
  • Priscilla Gaini


Contatti:


Orario di Apertura al pubblico:

  • Da Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00
  • Sabato dalle 9,00 alle 12,00


Attività:

Ufficio Protocollo.

L'Ufficio Protocollo in particolare svolge attività di gestione di tutti i documenti pervenuti al Comune di Cenate Sotto, in particolare:

  • provvede alla registrazione a protocollo di quei documenti dai quali possono nascere diritti,doveri ed aspettative di terzi e rilascia contestuale ricevuta di avvenuta protocollazione ai cittadini che ne facciano richiesta;
  • la registrazione a protocollo certifica l'effettivo ricevimento di un documento ad una certa data, ed è idonea a produrre effetti giuridico-probatori;
  • provvede a smistare agli uffici di competenza i documenti protocollati;
  • applica le disposizioni in materia di accesso agli atti, fornendo al cittadino che lo richieda;
  • indicazioni degli uffici ai quali il suo documento è stato smistato per competenza.

Tutti i documenti pervenuti al Comune diCenate Sotto, indipendentemente dalla forma nella quale sono redatti, vengono registrati a protocollo e smistati alla Ufficio di competenza contestualmente alla loro ricezione nella stessa giornata in cui sono pervenuti, salvo i casi di temporaneo, eccezionale e dimprevisto carico di lavoro che non permette di evadere la corrispondenza ricevuta, per i quali è previsto l'uso del protocollo differito. Il documento che il cittadino presenta allo sportello viene subito protocollato con rilascio di ricevuta e consegnato all'ufficio competente.


Ufficio Anagrafe.

Le attività svolte dall'Ufficio Anagrafe e Stato Civile sono:

  • Le iscrizioni, le cancellazioni e gli aggiornamenti relativi all'anagrafe della popolazione residente;
  • Le iscrizioni, le cancellazioni e gli aggiornamenti relativi all'anagrafe degli italiani residenti all'estero;
  • I cambi di abitazione all'interno del Comune;
  • I certificati e le attestazioni;
  • L'aggiornamento di indirizzo su patente e carta di circolazione;
  • La carta d'identità;
  • La pratica per il rilascio o il rinnovo di passaporto e lasciapassare;
  • L'autenticazione di firme e di copie di documenti;
  • La consulenza e le informazioni al pubblico. La formazione e l'aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte;
  • Le certificazioni di nascita, di matrimonio e di morte;
  • La pubblicazione di matrimonio;
  • La celebrazione del matrimonio civile;
  • La formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali;
  • La tenuta dell'Albo degli scrutatori;
  • L'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio;
  • L'aggiornamento dell'Albo dei Giudici popolari;
  • La formazione e la tenuta delle liste di leva;
  • Il rilascio dei permessi di seppellimento, di trasporto, di cremazione;