Header Logo Comune

Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Cenate Oggi

Dati anagrafici, statistiche, caratteristiche e tutte le notizie utili sul paese ai giorni nostri

Il paese di Cenate Sotto non era ricco fino agli Anni Sessanta. Scriveva "L'Eco di Bergamo" nel 1956: "La situazione economica di Cenate Sotto può essere definita mediocre. La principale risorsa è l'agricoltura, il cui reddito è però limitato, tanto vero che lo stesso e quelli delle altre attività del posto danno si e no nella misura del 50 per cento i mezzi economici necessari per vivere. Il rimanente 50 per cento è dovuto ai lavoratori occupati fuori Comune". Una realtà non facile ove in campo agricolo ancora predominava la mezzadria con una piccola percentuale di affittuari. La coltura principale era la vite. Il vino di Cenate Sotto aveva buona fama grazie alla posizione dei coltivi e all'esposizione al sole, un vino che riusciva a raggiungere anche i 13 gradi e mezzo.

Ma negli anni '50, anni della ricostruzione, il paese perdeva abitanti. Al censimento del 1951 il paese contava 1680 abitanti. Dieci anni dopo, nel 1961, gli abitanti erano scesi a 1614. Al successivo censimento, dopo ulteriori dieci anni, si registrò lo stesso identico risultato: 1614 abitanti. La gente lasciava il paese per avvicinarsi alla città, per portarsi in prossimità dei posti di lavoro. Qualcuno ancora emigrava ancora più lontano, ma erano pochi. Un commento dell'epoca affermava che "Cenate Sotto avrebbe bisogno di uno sviluppo industriale [omess.] non ha che una sola impresa edile, ottima azienda, ma trascurabile ai fini economici [omess.]. Le persone che ogni giorno raggiungono il posto di lavoro in altri centri si aggirano sul centinaio fra uomini e donne [omiss.]. Elevato è poi il numero dei cosiddetti settimanali, una cinquantina di persone circa, occupati nel Milanese. Non trascurabile è anche l'emigrazione per l'estero, tanto maschile quanto femminile, stagionale o periodica e avviata principalmente in Svizzera".

Le cose hanno cominciato a cambiare al principio degli Anni Settanta quando Cenate Sotto ha scoperto una sua nuova vocazione, quella residenziale, e quando poi nella parte pianeggiante si è finalmente avviato uno sviluppo industriale. Gli abitanti hanno ricominciato ad aumentare. E, infatti, al censimento del 1981 il paese indica un aumento della popolazione che sale a 1813 persone. E dieci anni dopo un nuovo aumento, ancora più consistente, a 2181 abitanti. Ma ancora non è boom.

L'incremento straordinario avverrà negli Anni Novanta e soprattutto negli ultimi dieci anni. Nel 1997 la popolazione sale a 2323 unità mentre oggi siamo a oltre 3300 abitanti con un incremento di oltre settecento persone in otto anni. Vertiginoso, per un paese di queste dimensioni.

Defilato rispetto alle grandi vie di traffico della zona ma senza esserne del tutto escluso, la dolcezza del panorama, il verde, hanno attirato l'interesse dei costruttori e favorito l'insediamento di nuovi abitanti. Il flusso migratorio continua a essere positivo: nell'anno 2004 arrivarono in paese 188 persone mentre se ne sono allontanate 130. Gli immigrati extracomunitari in totale sono 128, inferiore, in percentuale, alla media bergamasca. I nati sono stati 41, mentre i morti 21, con saldo naturale di gran lunga positivo (circa due nati per ogni persona morta), andamento ben diverso da quanto avviene mediamente in Italia.

Cenni anagrafici

Cenate Sotto dista 17 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Cenate Sotto conta oltre 3300 abitanti (definizione: Cenatesi) e ha una superficie di 4,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 730 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 267 metri sopra il livello del mare.

Il comune di Cenate Sotto ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 2.181 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 2.665 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 22,19%.

Gli abitanti sono distribuiti in 957 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 3,26 componenti. Numero di abitazioni presenti sul suolo comunale: 1.082.

I Cognomi di Cenate Sotto:

Cognomi distinti complessivi: 358

Nella prima colonna viene visualizzato il numero di individui aventi il cognome in oggetto, con arrotondamento al secondo decimale. Un ipotetico valore di 5.76 indicherebbe quindi che nel dato comune vi sono con maggiore probabilità sei individui, piuttosto che cinque, aventi il dato cognome.

I dieci cognomi maggiormente diffusi sono:

• 107.58 Barcella
  • 74.98 Biava
  • 61.94 Belotti
  • 52.16 Merli
  • 52.16 Pasinetti
  • 48.90 Testa
  • 42.38 Nembrini
  • 42.38 Pezzotta
  • 39.12 Bombardieri
  • 39.12 Zambelli

Cenni geografici:

• Il territorio del comune risulta compreso tra i 247 e i 463 metri sul livello del mare.
  • L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 216 metri. Zona climatica: E.
  • Coordinate geografiche: Latitudine: 45° 42' 0'' N, Longitudine: 9° 49' 0'' E.
  • Frazioni: San Rocco (Cascina Serbello, Tesolta, Quadra, Veneziane, Brugaletti).
  • Paesi confinanti: a Nord Cenate Sopra, a Sud San Paolo d'Argon, a Ovest Scanzorosciate, a Est Trescore Balneario.

Cenni occupazionali:

Risultano esistere sul territorio del comune 89 attività industriali con 1.259 addetti pari al 83,10% della forza lavoro occupata, 35 attività di servizio con 96 addetti pari al 2,31% della forza lavoro occupata, altre 39 attività di servizio con 111 addetti pari al 6,34% della forza lavoro occupata e 10 attività amministrative con 67 addetti pari al 2,57% della forza lavoro occupata.

Codice Avviamento Postale:

Codice ISTAT:

Codice CATASTO:

• C457

Festa patronale:

• San Martino da Tours, festeggiato l'11 Novembre.