Header Logo Comune

Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Contratto Per Concessione e Rinnovi Cimiteriali

Referente:

  • Ufficio Messo Comunale

Contatti:

Orario di Apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00

Al decesso, i familiari del defunto possono chiedere in concessione, ai fini della sepoltura, un loculo, una tomba, un ossario ( in caso di cremazione), una sepoltura a inumazione.

Durata Concessione:

  • loculi  e tombe :30 anni rinnovabili (1^rinnovo) 10 anni, (2^ rinnovo) ulteriori 10 anni;
  • ossario: 30 anni;
  • inumazione: 10 anni;

Requisiti:

  • defunti residenti in Cenate Sotto;
  • non residenti in Cenate Sotto, ma deceduti nel territorio del Comune;
  • non residenti al momento del decesso, ma che hanno avuto in vita la residenza nel Comune;
  • le concessioni potranno essere effettuate esclusivamente al momento del decesso;


Cosa mi serve:

  • documento d’identità e codice fiscale del richiedente;
  • richiesta concessione, modulo da compilare (scaricabile anche dagli allegati);
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00;
  • modulo di versamento (da ritirare ufficio segreteria)


Normativa:

  • D.P.R. 285/1990;
  • Regolamento comunale di polizia mortuaria delibera Consiglio Comunale n. 27 del 18/09/2008 e relative modifiche, delibera n. 15 C.C. del 03/05/2012; delibera n. 07 C.C. del 23/04/2014 C.C.;

Quanto costa:  

Con delibera G.C.17 del 01/03/2016 sono state integrate le tariffe relative all’ulteriore rinnovo previsto dall’art. 40 punto d) del regolamento di P.M. in vigore, per i loculi individuali e per le tombe a più posti;

Con delibera G.C. 67 del 05/07/2016 è stata stabilita la tariffa relativa alla tumulazione di + urne cinerarie o + cassettine resti mortali da collocare in un solo ossario o loculo normale contenente già un feretro;

Con delibera G.C. N. 79 del 06/09/2016 è stato ritenuto necessario dare una più giusta interpretazione all’ 48 del regolamento di P.M., e per l’art. 41 è stato aggiornato il tariffario relativo alla tumulazione di + urne cinerarie o di + cassettine di resti in tomba in muratura;

Con delibera n. 107 G.C.del 15/11/2016 sono state confermate le tariffe dei servizi cimiteriali dei cimiteri di Via F. Lussana e di Via San Rocco, per l’anno 2017, come di seguito riportati:

Loculi Concessione 30 anni Rinnovo 10 anni

Laterali

frontali

€   950,00

€ 1.900,00

€ 400,00

€ 800,00

Loculi nuovi € 1.350,00 € 675,00
Tomba Concessione 30 anni Rinnovo 10 anni
individuale 2x1 € 650,00 € 300,00
Tomba di famiglia Concessione 30 anni Rinnovo 10 anni
Superf. 2x2 € 1.300,00 € 650,00
Sepolture infanti Concessione 30 anni Rinnovo 30 anni
Superf. 2x1 € 650,00 € 650,00
Ossario individuale Concessione 30 anni
  € 120,00
Area per cappella di famiglia al mq

Concessione 99 anni

€ 1.200,00

Inumazioni area campo comune (operazioni cimiteriali di scavo e fossa a carico del richiedente)

Concessione 10 anni non rinnovabili

Tariffa € 200,00

Estumulazione Straordinaria con operazioni a cura e spese del richiedente

Tariffa € 100,00

Deposito loculo provvisorio

Concessione 4 mesi prorogabili fino a 1 anno

Tariffa quadrimestrale

€ 200,00

Deposito loculo provvisorio Se l’operazione di estumulazione del feretro avviene entro 1 mese dalla data del deposito nel loculo provvisorio

 

Deposito cauzionale € 200,00 è da restituire su richiesta dell’interessato.

Illuminazione votiva:

Allacciamento € 6,00+Iva
Tariffa annua Tombe, loculi, ossari € 12,40+Iva
Tariffa annua cappelle € 26,00+Iva
Loculi Ulteriore rinnovo 10 anni
laterali € 400,00
frontali € 800,00
nuovi € 675,00
Tomba Ulteriore 10 anni
1 posto 2x1 € 300,00
2 posti 2x2 € 650,00

 Tombe a più posti:

Tombe Rinnovo 10 anni Ulteriore rinnovo 10 anni
3 posti €     950,00                €       950,00
4 posti € 1.250,00                €   1.250,00
5 posti € 1.550,00                €   1.550,00
6 posti € 1.850,00                €   1.850,00
Tumulazione di più cassettine di resti mortali o di urne cinerarie in un solo ossario in un loculo normale o in tomba in muratura, contenente già un feretro

Tariffa € 50,00

Per ogni cassettina o urna cineraria in più da collocare

Inoltre con delibera n. 9 del 02/02/2017 è stato determinato il contributo per cremazione, al fine di favorire la scelta della cremazione delle salme destinate ad essere sepolte nei due cimiteri comunali, quale soluzione per ridurre il problema della saturazione degli spazi, favorendo un contributo ai parenti pari a:

-       Euro 300,00 per spesa sostenuta per la cremazione dei feretri in occasione della loro prima tumulazione/inumazione,(modulo contributo cremazione salma);

Euro 250,00 per la cremazione dei resti mortali non mineralizzati, in occasione delle operazioni di estumulazione ed esumazione ordinarie, dopo il periodo di tumulazione o inumazione, ( modulo contributo cremazione resti mortali).

Tempistiche Standard:

  • 30 giorni.

Modulistica:


Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.comune.cenatesotto.bg.it/home/libraries/expose/core/layout.php on line 117