Header Logo Comune

Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Raccolta Differenziata sul Suolo Comunale

LA TARIFFA PUNTUALE
In data 21 febbraio 2017, con delibera di giunta comune n°15 con oggetto “Linea di indirizzo per il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e assimilati con applicazione della "tariffa puntuale".”, è stato data la prima autorizzazione allo sviluppo di un piano che prevede l’introduzione di un nuovo sistema di tariffazione per i servizi di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana.
Dal 10 gennaio 2018 si inizia la raccolta puntuale per un anno di sperimentazione per arrivare alla tariffa puntale, in vigore dall’anno 2019.
Il principio su cui si basa questo sistema di gestione delle tariffe è semplice: chi produce più rifiuti senza la giusta differenziazione pagherà di più.
Per rifiuti si intende, quindi, quanto non viene differenziato, ovvero quella parte che il Comune va a smaltire pagando per il conferimento in discarica o agli inceneritori e che quindi va ad incidere pesantemente sul conto economico, mentre plastica, vetro, carta e alluminio vengono venduti ai vari consorzi che si occupano del riciclaggio e del riutilizzo, con conseguente saldo positivo a bilancio.
Ricordiamo che la raccolta rifiuti (e quanto connesso all’igiene pubblica) è un tributo che per i comuni deve essere a costo zero: tanto costa, tanto si incassa. Quindi l’abbattimento dei costi e l’aumento dei guadagni sulla differenziata vanno a ripercuotersi direttamente sui costi che pagherà il cittadino.


DOCUMENTAZIONE UTILE
A seguito trovate (ed avete la possibilità di scaricare in formato digitale) tutto quanto può essere utile per un corretto conferimento del rifiuto:

Estratti dal regolamento:

É inoltre disponibile sul sito della Servizi Comunali il Rumentologo dove potete reperire:

  • Il calendario completo e con il “prossimo” conferimento
  • Le indicazioni per una corretta raccolta differenziata con la possibilità di identificare il singolo rifiuto cercandolo nella sezione “Trova il sacco”

Per accedere, inizialmente, va inserito il nome del comune di riferimento (Cenate Sotto) cliccando sull’anteprima che sia apre quando si inizia a digitare.


GIORNI E FREQUENZE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il comune di Cenate Sotto prevede il servizio di raccolta dei rifiuti con ritiro domiciliare (porta-a-porta) per la frazione “Organico”, “Carta e Cartone”, “Vetro e Metalli”, “Imballaggi in plastica”, “Pannolini pannoloni assorbenti e assimilati” e “Rifiuto secco residuo”, secondo il seguente calendario che deve ritenersi valido e definitivo dal 10.01.2018 quando verrà adottato il sistema di raccolta puntuale.

Organico

  • Calendario invernale (16.09-14.06) - Sabato
  • Calendario estivo (15.06-15.09) - Mercoledì e Sabato

Carta e Cartone

  • Lunedì (ogni due settimane, alternato con Vetro/Metalli e Imballaggi in Plastica)

Vetro e Metalli

  • Lunedì (ogni due settimane, con Imballaggi in plastica, alternato con Carta e Cartone)

Imballaggi in plastica

  • Lunedì (ogni due settimane, con Vetro/Lattine, alternato con Carta e Cartone)

Pannolini, pannoloni, assorbenti, materiale medicale

  • Con la raccolta del Rifiuto secco residuo

Rifiuto secco residuo

  • Mercoledì


SI RICORDA CHE IL COMUNE NON DISTRIBUIRA’ PIU’ I SACCHI VERDI E GIALLI PER SECCO E PLASTICA.