Header Logo Comune

Stemma del Comune di Cenate SottoComune di Cenate Sotto

Perdere un Proprio Caro

Referente:

  • Ufficio anagrafe, stato civile


Contatti:

  • Telefono: 035/94.01.51 int.1
  • Fax: 035/94.46.47
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Orario di Apertura al pubblico:

  • Da Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00
  • Sabato dalle 9,00 alle 12,00

 
Denuncia di Morte:

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

  • Chi può fare la denuncia: il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso;
  • Quando fare la denuncia: deve avvenire entro 24 ore del decesso;
  • Dove andare: all'ufficio di Stato Civile del Comune ove si è verificato il decesso;
  • E' necessario consegnare: il certificato di decesso rilasciato dal medico curante e il certificato del medico necroscopico rilasciato dalla A.S.L. competente per territorio.

Casi particolari. Morte in ospedale o in istituto, o in collegio o presso altre collettività: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.

Per le affissioni di manifesti mortuari guardare l'apposita pagina su questo sito, in "Imprese - Affissioni in Spazi Pubblici".

 
Trasporto di Salme fuori dal Comune:

  • Cosa mi serve: compilare la domanda di autorizzazione trasporto di salma o resti mortali con allegati l'estratto dell'atto di morte, rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile, il Nulla Osta del Coordinatore Sanitario ASL e Copia autorizzazione di seppellimento.
  • Quanto costa: rivolgersi allo sportello muniti dei documenti citati e di due marche da bollo da Euro 16,00.
  • Tempistiche Standard: 30 minuti.

 
Per la Cremazione:

  • Cosa mi serve: la dichiarazione di volontà alla cremazione è espressa in uno dei seguenti modi:
    • estratto di disposizione testamentaria rilasciata dal notaio;
    • tessera di iscrizione alla SO.CREM.;
    • dichiarazione sostitutiva di notorietà con cui la maggioranza dei parenti , coniuge o il parente più prossimo del defunto manifesta le volontà del defunto stesso ad essere cremato;
    • dichiarazione in carta libera redatta dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dalla quale sia esclusa il sospetto di morte dovuta a reato;
  • Non misurabile, entro la data della cremazione.

 
Esumazioni, Estumulazioni:

  • Cosa mi serve: compilare la domanda di autorizzazione trasporto di salma o resti mortali con allegati l'estratto dell'atto di morte, rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile, il Nulla Osta del Coordinatore Sanitario ASL e Copia autorizzazione di seppellimento.
  • Quanto costa: rivolgersi allo sportello muniti dei documenti citati e di due marche da bollo da Euro 16,00.
  • Tempistiche Standard: da ottobre a marzo

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.comune.cenatesotto.bg.it/home/libraries/expose/core/layout.php on line 117