Referente:
- Ufficio anagrafe, stato civile
Contatti:
- Telefono: 035/94.01.51 int.1
- Fax: 035/94.46.47
- E-Mail: demo@comune.cenatesotto.bg.it
Orario di Apertura al pubblico:
- Da Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
- Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00
- Sabato dalle 9,00 alle 12,00
Denuncia di Morte:
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
- Chi può fare la denuncia: il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso;
- Quando fare la denuncia: deve avvenire entro 24 ore del decesso;
- Dove andare: all'ufficio di Stato Civile del Comune ove si è verificato il decesso;
- E' necessario consegnare: il certificato di decesso rilasciato dal medico curante e il certificato del medico necroscopico rilasciato dalla A.S.L. competente per territorio.
Casi particolari. Morte in ospedale o in istituto, o in collegio o presso altre collettività: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
Per le affissioni di manifesti mortuari guardare l'apposita pagina su questo sito, in "Imprese - Affissioni in Spazi Pubblici".
Trasporto di Salme fuori dal Comune:
- Cosa mi serve: compilare la domanda di autorizzazione trasporto di salma o resti mortali con allegati l'estratto dell'atto di morte, rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile, il Nulla Osta del Coordinatore Sanitario ASL e Copia autorizzazione di seppellimento.
- Quanto costa: rivolgersi allo sportello muniti dei documenti citati e di due marche da bollo da Euro 16,00.
- Tempistiche Standard: 30 minuti.
Per la Cremazione:
- Cosa mi serve: la dichiarazione di volontà alla cremazione è espressa in uno dei seguenti modi:
- estratto di disposizione testamentaria rilasciata dal notaio;
- tessera di iscrizione alla SO.CREM.;
- dichiarazione sostitutiva di notorietà con cui la maggioranza dei parenti , coniuge o il parente più prossimo del defunto manifesta le volontà del defunto stesso ad essere cremato;
- dichiarazione in carta libera redatta dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dalla quale sia esclusa il sospetto di morte dovuta a reato;
- Non misurabile, entro la data della cremazione.
Esumazioni, Estumulazioni:
- Cosa mi serve: compilare la domanda di autorizzazione trasporto di salma o resti mortali con allegati l'estratto dell'atto di morte, rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile, il Nulla Osta del Coordinatore Sanitario ASL e Copia autorizzazione di seppellimento.
- Quanto costa: rivolgersi allo sportello muniti dei documenti citati e di due marche da bollo da Euro 16,00.
- Tempistiche Standard: da ottobre a marzo