Settore Extracomunitari

• Da Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00
  • Sabato dalle 9,00 alle 12,00

L'obiettivo dell'attività dell'ufficio è quello di ridurre, quanto più possibile, la possibilità di emarginazione del cittadino extracomunitario attraverso una attenta politica di inserimento nel tessuto sociale che muova dalla risposta ai bisogni primari.

Nella nostra realtà la presenza di persone provenienti da paesi extracomunitari è di oltre 130 unità ed è in continuo incremento.

Le richieste che giungono al Servizio Sociale sono principalmente di tipo abitativo: vengono indirizzate verso la partecipazione al bando ALER ed al fondo sostegno affitti attivato dalla Regione.

L'Amministrazione comunale si fa comunque carico di situazioni di disagio sociale. Si stanno attivando a livello distrettuale alcuni progetti che sostengono sportelli informativi per stranieri.