Header Logo Comune

Referente:

• Ufficio Servizi alla Persona, Servizi Sociali

Contatti:

Orario di Apertura al pubblico:

• Da Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00
  • Sabato dalle 9,00 alle 12,00

Servizio Trasporti:

Il servizio trasporto permette di rispondere in modo costante e regolare alle seguenti necessità:

• Trasporto per prelievi;
  • Trasporto per servizio pasti;
  • Trasporto per visite mediche.

Il servizio svolto dall'Associazione Vo.Ce. - Volontari Cenatesi, viene assicurato a seconda delle disponibilità e delle esigenze del servizio sociale rispetto al piano di lavoro programmato. La richiesta deve essere inoltrata presso l'Ufficio Servizi alla Persona dal lunedì al venerdì negli orari d'ufficio.

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD):

Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani si prefigge di conservare o restituire, per quanto possibile, all'anziano condizioni di autosufficienza che gli permettono una vita di relazione nel proprio ambiente familiare e sociale, prevedendo l'insorgere di condizioni che ne rendano inevitabile il ricovero e l'isolamento.

I destinatari del servizio sono persone con limitata autonomia personale, con scarse capacità organizzative rispetto alla gestione della casa, in situazioni di solitudine e di isolamento psicologico che hanno difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno.

Le prestazioni fondamentali S.A.D. sono:

• Aiuto per il soddisfacimento di esigenze personali (cura dell'igiene totale o parziale, accompagnamento per il disbrigo di pratiche varie o per il mantenimento dei rapporti amicali e di vicinato);
  • Interventi igienico sanitari di semplice attuazione, sotto il controllo del medico di base;
  • Stimolazione e ausilio alla partecipazione dell'anziano a momenti di vita associativa (ricreativa, religiosa, sociale, ecc.);
  • Quant'altro dovesse convenirsi necessario tra gli operatori e il responsabile dell'Ufficio Servizi Sociali.

L'intervento del servizio può avvenire su richiesta dell'interessato o di suoi famigliari, o su segnalazione di altri servizi socio sanitari, nonchè di cittadini in genere.

A seguito della richiesta della segnalazione da effettuarsi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, il Responsabile istruisce la pratica per l'assunzione del caso e formula una proposta del tipo di prestazioni che ritiene necessarie.

L'utente del S.A.D. verrà aiutato dall'Ufficio Servizi Sociali a individuare e a promuovere presso il proprio l'entourage famigliare, parentele, di divinato e di volontariato, risorse in grado di far fronte ai suoi bisogni di "care".