Avere un Animale

É necessario registrare l'animale all'Anagrafe Regionale Animali d’affezione

Che cos'è?

• È la registrazione della popolazione canina, felina e di furetti, identificata, presente sul territorio della Lombardia, collegata ai dati del proprietario.

A cosa serve?

• A  garantire  la  veloce  restituzione  degli  animali  smarriti  ai  legittimi  proprietari.  A  conoscere  la  consistenza  e  la  distribuzione  della  popolazione canina.

Come funziona?

• L’animale  viene  identificato  con  un  “microchip”,  che  viene  applicato  dal  Medico  Veterinario  per  via  sottocutanea  sul  lato  sinistro  del collo, in modo rapido, innocuo e indolore.  Il  microchip  è  contenuto  in  una  capsula  di  pochi  millimetri  e  contiene  un  numero  di  identificazione  univoco,  che  viene  rilevato mediante uno strumento denominato “lettore”. Dopo aver applicato il microchip il Medico Veterinario registra nell’anagrafe degli animali  d’affezione  il  numero  del  microchip,  i  dati  segnaletici  dell’animale  e  i  dati  relativi  al  proprietario.  Da  questo  momento l’animale  è  correttamente  iscritto  all’anagrafe:  al  proprietario  viene  consegnato  un  certificato  di  iscrizione,  completo  dei  dati  registrati.

Devo comunicare eventuali variazioni?

• Sì,  è  obbligatorio  recarsi  al  Dipartimento  di  Prevenzione  Veterinario  dell’ASL  o  presso  un  Medico  Veterinario  libero  professionista  accreditato  o  presso  il  proprio  Comune  di  residenza  per  segnalare,  entro  quindici  giorni,  i  seguenti  eventi,  che  determinano  variazioni dei dati presenti in anagrafe:
    • variazione di proprietà;
    • cambio di  residenza;