Determinazione ISE ed ISEE

L'ISEE rappresenta un indice di misura della condizione economica e patrimoniale del nucleo famigliare, in base alla quale sono concesse le prestazioni sociali agevolate quali per esempio:

•  Assegno per nucleo familiare con tre figli minori;
  •  Assegno di maternità;
  •  Asili nido e altri servizi educativi per l'infanzia;
  •  Mense scolastiche;
  •  Prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio, ecc.);
  •  Agevolazioni per tasse universitarie;
  •  Prestazioni del diritto allo studio universitario, servizi socio sanitari domiciliari;
  •  Servizi socio sanitari diurni, residenziali, ecc.;
  •  Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas);
  •  Altre prestazioni economiche assistenziali.

I cittadini interessati a queste prestazioni devono presentare, insieme alla domanda di richiesta, una dichiarazione relativa alla situazione economico/patrimoniale della famiglia.

A tal fine è necessaria la conoscenza dei seguenti dati:

• Codice fiscale di tutti i componenti il nucleo famigliare;
  • Dichiarazione dei redditi di tutti i componenti il nucleo famigliare al 31 dicembre dell'anno precedente;
  • Valore ai fini ICI o rendita catastale delle proprietà a carico di ciascun componente il nucleo famigliare;
  • Eventuali depositi (postali, bancari, ecc.) di tutti i componenti il nucleo famigliare al 31 dicembre dell'anno precedente;
  • Quota residua di eventuali mutui contratti, al 31 dicembre dell'anno precedente;
  • Copia del contratto di locazione regolarmente registrato se trattasi di nucleo famigliare in locazione.

I moduli e le relative informazioni sono anche disponibili sul sito Internet dell'INPS, raggiungibile cliccando qui.