Associazione Vo.Ce. (Volontari Cenatesi)

Presidente:

LogoVoce

• Luisella Lussana

Vicepresidente:

• Lucia Rubis

Segretaria:

• Giuseppina Zambelli

Direttivo:

• Natalina Belotti;
  • Annamaia Lussana (Consigliere);
  • Milena Zambelli (Consigliere);
  • Laura Pezzotta (Consigliere);
  • Egidio Suardi (Consigliere);

Sede:

• Piazza Berbenni, n°6, Cenate Sotto.
  • Cod fiscale: 9516453 016 4 Reg.delVolontariato n. 160

• Telefono: 035/94.01.51 (Comune di Cenate Sotto - Ufficio Servizi alla Persona)

Finalità:

Nel mese di maggio 2007 si è costituita, l'associazione di volontariato VO.CE. Il nome è l'abbreviazione di VOlontari CEnatesi ed è stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale come supporto operativo all'assessorato ai servizi sociali del comune di Cenate Sotto. Da sempre nel nostro paese esistono pe

rsone che si impegnano costantemente nell'aiutare gli altri, ma purtroppo non esisteva un nodo centrale di coordinamento e di gestione e chi aveva bisogno di aiuto spesso non sapeva a chi rivolgersi.

Oggi, con l'aiuto del comune, tramite il patrocinio garantito all'associazione e la disponibilità dell'auto dell'assessorato ai servizi sociali, questo problema verrà risolto, fornendo alla popolazione cenatese un mezzo rapido ed efficace per risolvere i problemi, grazie all'aiuto di tutti coloro che si impegnano e mettono il loro tempo a disposizione degli altri. Inizialmente l'associazione si attiverà per garantire servizi basilari come:

• trasporto presso Casa di cura, Ospedali e Cliniche;
  • acquisto di medicine o piccole spese presso negozi del paese.

Il servizio nasce come supporto soprattutto per persone anziane, autosufficienti e quindi non bisognose di assistenza medica o di accompagnamento. In un primo tempo non è prevista assistenza infermieristica a causa della necessita di personale qualificato. Ovviamente potranno accedere anche tutti coloro che per determinati periodi hanno problemi nel reperire quanto suddetto.

Progetti 2013:

Main Project:

• Sponsorizzazione del restauro della tela presente nella Cappelletta cimiteriale di Cenate Sotto.

Altri Progetti:

• Rinnovo dell'adozione a distanza di Jasmin;
  • Collaborazione con il Comune di Cenate Sotto per accompagnamento giornaliero disabili ed anziani presso le strutture ospedaliere, scuole;
  • Visite settimanali ad anziani presso gli Ospedali;
  • Distribuzione volantini comunali;
  • Gita al Santuario nel mese mariano;
  • Collaborazione per pranzo Reduci ed anziani anno 2013;
  • Collaborazione e supporto alle feste organizzate presso il Palaincontro.

Progetti già realizzati:

• 2008 - Acquisto Fiat Doblò per trasporto e servizi;
  • 2009 - Acquisto Cucina Palaincontro;
  • 2010 - Progetto Twins;
  • 2011 - Progetto Parrocchia Cenate Sotto;
  • 2012 - Progetto Cultura Chiesa San Rocco e Adozione a Distanza;
  • 2013 - Restauro Affresco Cappella Cimiteriale.

Note:

Le riunioni dell'associazione si svolgono ogno secondo ed ogni quarto lunedì del mese

Voce 01        Voce 02        Voce 03